516 proverbi sul cavallo Carlo Volpini1896CC BY-SA 3.0GFDLIndice:Volpini - 516 proverbi sul cavallo.djvu//it.wikisource.org/w/index.php?title=516_proverbi_sul_cavallo/Modi_di_dire&oldid=-20190703105746//it.wikisource.org/w/index.php?title=516_proverbi_sul_cavallo/Modi_di_dire&oldid=-20190703105746
In senso figurato significa che dagli uomini arcigni e di cattivo carattere, uno se ne deve star in disparte. In senso letterale consiglia di non metter cogli altri il cavallo stizzoso, perchè li morderà, o tirerà loro dei calci, nè li lascerà mai tranquilli. [p. 106 modifica]
donna che si fa scopare da un cavallo
Il silenzio, la reticenza, le bugie di chi governa cavalli, sono pel veterinario tanti ostacoli, nel fare la diagnosi delle malattie, e lo mettono spesso nel caso di sbagliare una cura. Quindi il tacergli o nascondergli il vero stato delle cose, e le cause presumibili che hanno dato luogo al male sopravvenuto al cavallo è commetter peccato, quanto dir bugie al confessore.
A chi si vuol bene non si fa offesa che dolga.È poi ancora da notare che non sempre i [p. 110 modifica]cavalli mordono per cattiveria, ma talora ciò fanno dolcemente per atto amoroso abboccandosi al collo. Per i cavalli che mordono viene suggerito di prendere un pezzo di vitriolo azzurro grosso come una nocciuola, farlo sciogliere in mezzo litro di acqua, aggiungervi sale ammoniacale finchè il liquido diventi chiaro, inzupparne una spugna, assicurarla ad un bastone, introdurla in bocca al cavallo quando tenta mordere. Basta una volta per togliergli, dicono, il vizio.
Che il cavallo sia un animale intelligente, è innegabile; ed il proverbio colla parola offesa, riconosce appunto nel cavallo attitudine a ricevere e sentire le esterne impressioni come essere intelligente. Il perfetto cavaliere deve perciò trattarlo non come cosa, ma come un amico da [p. 125 modifica]cui può aspettarsi molti utilissimi servizi; la morale, la ragione e la religione stessa ci insegnano che non si devono usare maltrattamenti colle bestie. Quindi offendere un essere creato perchè è una bestia, e far offesa a Dio.
È difficile che un maniscalco che vede per la prima volta un cavallo, non vi dichiari subito che è mal ferrato, che ha urgente bisogno di correzione e non tenti di persuadervi che se non lo farete ferrare al più presto, il vostro cavallo è rovinato.
Qual gioia più sentita di quella che prova un cavaliere che sbalzato di sella può subito risalire a cavallo! È alludendo ad essa che si formò questo modo di dire, il quale significa tornare nel benessere, e si applica specialmente a quegli uomini usi ai traffici, i quali perduto ogni avere, per benignità di circostanze, poterono tornare in florido stato.
N.B. Simboli di un antico esoterismo i tre magi sul presepe napoletano devono essere sempre presenti a piedi , a cavallo o sui cammelli ,in numero di tre e possibilmente di diverse dimensioni, piccoli, medi e grandi , in maniera tale mostrare nel corso delle feste natalizie il loro avvicinarsi , guidati dalla stella cometa il loro percordo verso la grotta
Per tradizione questa notte tra il 5 e il 6 gennaio una vecchietta dalle scarpe tutte rotte, a cavallo della sua scopa,,vola sulla città per portare dolci ai bambini buoni e carbone a quelli che sono stati più monelli.
Quelli che venivano esclusi provavano a tornare tutte le sere. Alcuni cercavano di corrompere i gorilla, due ragazze si sono addirittura presentate a cavallo in perfetto stile Jagger. Il cavallo superò la selezione, le ragazze no.
Un cavallo affacciato giorno e notte alla finestra della veranda di un balcone al primo piano di una palazzina. La foto, che viene da Avellino, ha fatto il giro del web suscitando indignazione e traendo in inganno molti. Pubblicata inizialmente su Instagram dalla pagine "Welcome to Favelas", l'immagine del povero cavallo tenuto in balcone può facilmente essere fraintesa, tanto che anche il deputato Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi-Sinistra) ha pubblicato la segnalazione sulla propria pagina Facebook.
Ma la verità non è quella che sembra. Nessun animale è stato maltrattato - è il caso di dirlo - per realizzare la foto diventata virale. Lo ha constatato persino il sindaco del capoluogo campano, Gianluca Festa, che è andato di persona nel rione Parco per scoprire come stessero i fatti. Il cavallo altro non è che una riproduzione in plastica a grandezza naturale. Un grosso giocattolo, insomma. 2ff7e9595c
Comments